Restauro organo di San Vincenzo

RESTAURO DELL’ORGANO
DI S. VINCENZO IN CERNOBBIO

“Nella Chiesa latina si abbia in grande onore l’organo a canne, strumento musicale tradizionale, il cui suono è in grado di aggiungere un notevole splendore alle cerimonie della Chiesa, e di elevare potentemente gli animi a Dio e alle cose celesti.”

(Sacrosanctum Concilium)

Il progetto di restauro conservativo dell’organo del Santuario di San Vincenzo martire in Cernobbio e della settecentesca cantoria lignea si prefigge l’intento di riportare l’antico e prezioso strumento allo splendore originario. L’opera, collocata nella controfacciata, è un pregevole manufatto della ditta “Cesare Bernasconi e Figlio Giovanni” costruito a fine 1800 ed inaugurato dal Maestro Marco Enrico Bossi nel 1901.

Dal 2016 un apposito comitato pro restauro, si è preoccupato di far fare progetti, scegliere a chi affidare i lavori, chiedere tutte le autorizzazioni necessarie e cercare alcuni finanziamenti partecipando a bandi. Finalmente all’inizio di quest’anno abbiamo ottenuto tutte le autorizzazioni.

Il restauro prevede il ripristino dell’originale impianto fonico dello strumento e sarà finalizzato alla conservazione del materiale originale, al recupero con tecniche di ripristino, il più fedelmente possibile vicine alle caratteristiche costruttive dell’epoca.

La mattina del 1° di giugno sono iniziati i lavori di smontaggio di tutte le parti dello strumento che possono essere restaurate in laboratorio. In quattro giorni di lavoro, la Bottega Organaria di Soncino, incaricata dei restauri, è riuscita a smontare la gran parte visibile dello strumento modificando così anche la vista a chi guarda verso la cantoria.  Saranno necessari da 18 a 24 mesi (due anni) prima del rimontaggio e del ritorno in uso dello strumento. I lavori proseguiranno nel loro laboratorio.

Chiunque può contribuire ai lavori con un’offerta personale
consegnata direttamente ai sacerdoti oppure tramite bonifico bancario
sul conto corrente della PARROCCHIA SS. REDENTORE
c/o BANCA BCC CANTU’, sede di Cernobbio;
causale: RESTAURO ORGANO

IBAN: IT22 P08430 51160 000000 202133

Progressione dei lavori

Restauro della balconata lignea
al 31 agosto 2020

Restauro della balconata lignea
al 15 settembre 2020

Smontaggio ponteggi
al 17 dicembre 2020

Restauro in laboratorio
al 27 novembre 2021

Restauro in laboratorio
al 27 novembre 2021

Restauro in laboratorio
al 27 novembre 2021

Restauro in laboratorio
al 27 novembre 2021

Restauro in laboratorio
al 27 novembre 2021

Montaggio
marzo 2022