COMUNITÀ PASTORALE BEATA VERGINE DEL BISBINO

La Comunità Pastorale “Beata Vergine del Bisbino” viene istituita nel 2009 per decreto dell’allora Vescovo di Como Sua Ecc. mons. Diego Coletti. La Comunità è composta dalle quattro Parrocchie del comune di Cernobbio  – Santissimo Redentore in Cernobbio, San Nicola in Stimianico con Casnedo, Santo Stefano in Piazza Santo Stefano, San Michele in Rovenna – e dalla Parrocchia Santi Giovanni e Ambrogio di Maslianico. La Comunità Pastorale “Beata Vergine del Bisbino” insieme alle Parrocchie di Moltrasio, Carate, Urio, Laglio e Brienno costituisce il Vicariato di Cernobbio della Diocesi di Como.

Alla Vergine Maria venerata sulla vetta del monte Bisbino è dedicata la Comunità Pastorale, che celebra la festa patronale presso il Santuario il 15 agosto, nella solennità dell’Assunzione. La stessa Madonna del Bisbino è raffigurata, attorniata dai fedeli, nel logo identificativo della Comunità Pastorale.

I SACERDOTI A SERVIZIO DELLA COMUNITA’ PASTORALE

Parroco

Don Natalino Pedrana

Nato a Tirano il 5 settembre 1972, originario della Parrocchia Santa Maria nascente in Livigno.
E’ stato ordinato sacerdote da Sua Ecc. mons. Alessandro Maggiolini, il 14 giugno 1997.
E’ stato vicario parrocchiale della parrocchia San Lorenzo in Ardenno, amministratore della parrocchia Beata Vergine Assunta in Biolo, vicario della parrocchia San Giuseppe in Grosio, parroco della parrocchia Santi Pietro e Paolo in Rovellasca.
Dal 2022 è parroco delle parrocchie SS. Redentore, Santo Stefano, San Michele e San Nicola in Cernobbio e della parrocchia Santi Giovanni e Ambrogio in Maslianico, che compongono la Comunità pastorale Beata Vergine del Bisbino.

Vicario

Don Luca Albertoli

Nato il 15 novembre 1991, don Luca Albertoli, dopo essere stato ordinato sacerdote l’8 giugno 2024, è stato nominato dal vescovo Oscar vicario per la nostra comunità pastorale.
Originario di Sagnino, don Luca fa parte del primo gruppo di ragazzi in discernimento ad aver vissuto l’anno propedeutico al seminario nella nostra comunità pastorale nella casa di Piazza Santo Stefano.
Lungo gli anni degli studi teologici don Luca è stato affidato alla Comunità pastorale San Francesco Spinelli di Gravedona e dintorni, poi alle parrocchie di Uggiate Trevano Ronago ed infine, per l’anno del diaconato, alla Comunità pastorale Santa Maria Regina di Albate e Muggiò.

Collaboratore

Don Gianpaolo Romano

Nato a Como il 7 dicembre 1978, originario della Parrocchia San Martino in Rebbio.
E’ stato ordinato sacerdote da Sua Ecc. mons. Alessandro Maggiolini, il 10 giugno 2006.
E’ stato vicario parrocchiale della Parrocchia Santi Vito e Modesto in Cermenate, collaboratore nella Parrocchia Sant’Antonio Abate in San Fedele Intelvi, collaboratore nella Comunità Pastorale di Canonica.
Da settembre 2016 è collaboratore nella Comunità Pastorale “Beata Vergine del Bisbino”.
Dal 2016 è direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale del lavoro e dell’Ufficio per la custodia del creato.
Dal 2017 è responsabile della Propedeutica al seminario.

Collaboratore

Don Pietro Bianchi

Nato a Como il 28 settembre 1985, originario della Parrocchia Santi Ambrogio e Antonio di Casnate, è stato ordinato sacerdote da Sua Ecc. mons. Diego Coletti, l’11 giugno 2011. Dal 2011 al 2017 nominato Vicario parrocchiale a Lomazzo (S. Vito e S. Siro), dal 2018 è direttore del Centro per la pastorale giovanile vocazionale e Assistente diocesano Azione Cattolica settore Giovani. A marzo 2023 è stato nominato collaboratore nella Comunità Pastorale “Beata Vergine del Bisbino”.

ELENCO MEMBRI DEL CONSIGLIO PASTORALE COMUNITARIO

IN CARICA DAL 08.11.2023

don Natalino Pedrana
don Luca Albertoli
don Gianpaolo Romano
don Pietro Bianchi

Alberti Elena
Belluardo Angelo
Beretta Anna
Bernardelli Federica
Bonardi Marco
Carcano Michela
Curran Michelle
Della Torre Paolo
Donegani Enrico
Dotti Federica
Gianni Ambrogio
Mastinu Gianpiero
Montella Laura
Moretti Alberto
Panseri Anna
Poletti Alessandra
Polito Niccolò
Ramacciati Roberto
Strati Simone
Tagliabue Chiara