Battesimo

BATTESIMO

Il Battesimo, ingresso alla vita e al regno, è il primo sacramento della nuova legge. Cristo lo ha proposto a tutti perché abbiano la vita eterna, e lo ha affidato alla sua Chiesa insieme con il Vangelo, dicendo agli apostoli: «Andate e annunciate il Vangelo a tutti i popoli e battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo».

Coloro che ricevono il Battesimo, segno sacramentale della morte di Cristo, con lui sono sepolti nella morte e con lui vivificati e risuscitati. Così si commemora e si attua il mistero pasquale, che è per gli uomini passaggio dalla morte del peccato alla vita. La celebrazione del rito battesimale, soprattutto quando si compie nella Veglia pasquale o in domenica, esprima la gioia della risurrezione.

La Chiesa considera come sua prima missione suscitare e risvegliare in tutti una fede autentica e operosa; per questa fede tutti — catecumeni, genitori dei bambini da battezzare e padrini — aderendo a Cristo potranno entrare nella nuova alleanza o riaffermare la loro appartenenza ad essa. Tendono a questo scopo sia la formazione dei catecumeni e la preparazione dei genitori, che la celebrazione della parola di Dio nel rito del Battesimo e la professione di fede.

(dalle premesse al Rito del Battesimo)

I BATTESIMI NELLA NOSTRA COMUNITÀ PASTORALE

In quanto dono gratuito elargito da Dio, il Battesimo è, per chiunque lo voglia accogliere, introduzione alla vita risorta che Gesù ha inaugurato con la sua Pasqua.

Nella nostra Comunità pastorale viviamo la celebrazione comunitaria dei battesimi una domenica al mese, lasciando ad ogni famiglie la scelta, tra le nostre cinque parrocchie, del luogo migliore.

La preparazione al Battesimo avviene attraverso tre sabati pomeriggio di incontro per le famiglie e proprio nell’incontro con altri genitori in cammino con i loro figli si inizia a sperimentare l’appartenenza alla comunità cristiana.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi a don Gianpaolo Romano.

INFORMAZIONI E CALENDARIO DEI CORSI DI PREPARAZIONE

Scarica qui la Locandina: BATTESIMO 2020