Discepolato 7-11 anni
DISCEPOLATO (7-11 ANNI)
La fase dell’Iniziazione cristiana tra i 7 e gli 11 anni è densa di proposte e di incontri pensati a servizio dell’esperienza complessiva di fede e di incontro con il Signore nella quale desideriamo coinvolgere i bambini. Trattandosi di esperienza, non è prevedibile totalmente in anticipo come avviene per le proposte catechistiche tematiche. Insieme agli ingredienti specifici della vita cristiana, ci sono anche e soprattutto le persone, in dialogo e intimità con l’azione di Cristo, nello Spirito.
L’esperienza della fede viene generata dal Signore, nella Chiesa, attraverso alcune “matrici” che si rimandano a vicenda: la Scrittura, la celebrazione e la vita cristiana.
Si tratta di un vero tirocinio di vita cristiana, durante il quale il fanciullo o ragazzo cresce nell’esperienza spirituale dell’amore di Dio e prende coscienza che è chiamato a dare una risposta ai molti inviti del Signore.
(dal Progetto di Iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi della Diocesi di Como)
Il percorso del discepolato, in diretta continuità con quanto proposto per la fascia 0-6 anni, inizia in prima elementare (con pochi incontri la domenica pomeriggio per i bambini e le loro famiglie) e si conclude con la celebrazione della Cresima e la Prima Comunione dei bambini, alla fine del quinto anno.
Nella nostra Comunità pastorale, a partire dal presente anno catechistico, gli incontri sono la domenica e prevedono per i bambini – e le loro famiglie – la partecipazione regolare alla Santa Messa domenicale in parrocchia.
Ogni due settimane, dopo la Messa, sfruttando gli ampi e periodicamente igienizzati spazi delle chiese o altre aule adeguate, ci sarà un incontro di breve durata sul percorso in preparazione ai sacramenti tenuto dal sacerdote o dalle catechiste.
APPUNTAMENTI IMPORTANTI
Dom. 10 gennaio Consegna del Vangelo (II anno);
Dom. 17 gennaio Presentazione dei cresimandi (V anno);
Dom. 31 gennaio Consegna del Padre nostro (III anno);
Sab. 21 marzo Prima Confessione (IV anno);
