Discepolato 7-11 anni

DISCEPOLATO (7-11 ANNI)

La fase dell’Iniziazione cristiana tra i 7 e gli 11 anni è densa di proposte e di incontri pensati a servizio dell’esperienza complessiva di fede e di incontro con il Signore nella quale desideriamo coinvolgere i bambini. Trattandosi di esperienza, non è prevedibile totalmente in anticipo come avviene per le proposte catechistiche tematiche. Insieme agli ingredienti specifici della vita cristiana, ci sono anche e soprattutto le persone, in dialogo e intimità con l’azione di Cristo, nello Spirito.

L’esperienza della fede viene generata dal Signore, nella Chiesa, attraverso alcune “matrici” che si rimandano a vicenda: la Scrittura, la celebrazione e la vita cristiana.

Si tratta di un vero tirocinio di vita cristiana, durante il quale il fanciullo o ragazzo cresce nell’esperienza spirituale dell’amore di Dio e prende coscienza che è chiamato a dare una risposta ai molti inviti del Signore.

(dal Progetto di Iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi della Diocesi di Como)

Il percorso del discepolato, in diretta continuità con quanto proposto per la fascia 0-6 anni, inizia in prima elementare (con pochi incontri la domenica pomeriggio per i bambini e le loro famiglie) e si conclude con la celebrazione della Cresima e la Prima Comunione dei bambini, in quinta elementare.

A metà del secondo anno catechistico, le famiglie sono chiamate a scegliere il percorso che reputano migliore per la crescita nella fede dei loro figli tra le due possibilità presenti nella nostra Comunità pastorale:

  • Catechismo settimanale (incontri pomeridiani solo per i ragazzi con l’aiuto delle catechiste, negli oratori delle nostre parrocchie);
  • Catechismo mensile (incontro per i bambini e i genitori, una domenica al mese dalla Messa mattutina fino a metà pomeriggio, in oratorio a Maslianico).

APPUNTAMENTI IMPORTANTI

Dom. 12 gennaio              Presentazione dei cresimandi (V anno);

Dom. 19 gennaio              Consegna del Padre nostro (III anno);

Dom. 26 gennaio              Consegna del Vangelo (II anno);

Sab. 7 marzo                    Incontro dei cresimandi col Vescovo (V anno);

Sab. 28 marzo                  Prima Confessione (IV anno);

Dom. 24 maggio               Ritiro per cresimandi, genitori e padrini in preparazione ai sacramenti (V anno);

Sab. 30 maggio                 Cresima e Prima comunione (V anno).

Calendario del catechismo mensile 2019/2020

Materiali utili qui