Parrocchia Prepositurale
San Michele
Rovenna

PARROCCHIA SAN MICHELE

La parrocchia di Rovenna si sviluppa su un dislivello di circa mille metri: il centro storico della frazione, infatti, si trova a circa 400 m s.l.m., mentre la vetta più alta è quella del monte Bisbino (1325 m). La Chiesa prepositurale è dedicata a San Michele Arcangelo, festeggiato il 29 settembre. La parrocchia fu eretta nell’anno 1575 mentre la chiesa fu rifabbricata nel 1667 e consacrata dal Vescovo di Como Mugiasca il 23 settembre del 1785.

La chiesa di S. Michele, con pavimentazione in lastre di pietra di Moltrasio, fu ricostruita in stile barocco ma con una facciata molto semplice, a capanna, ridisegnata poi nel 1856 dall’ingegnere Antonio Amadeo. Le due statue laterali, poste sul bellissimo altare ligneo, raffigurano a sinistra di chi guarda l’arcangelo San Michele, il quale schiaccia il diavolo e tiene nelle mani una bilancia e la spada, mentre a destra l’arcangelo Raffaele con Tobia, da alcuni autori è indicato come l’angelo custode. Annessi al complesso della chiesa vi sono, poi, la casa parrocchiale e l’oratorio giovanile.  

Sul territorio parrocchiale è poi presente la chiesa di Santa Maria delle Grazie, in località Toldino, una delle primissime chiese della parrocchia che si incontrano lungo la strada che porta da Cernobbio verso la frazione di Rovenna. Al termine della strada ricca di tornanti, dopo circa 15km, sorge il Santuario che dà il nome alla nostra Comunità Pastorale dedicato alla Beata Vergine del Bisbino.

 

Chiesa di San Michele

Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Toldino)