Che cos’è il peccato? Il peccato è la rottura della relazione con Dio. Sappiamo bene cosa significhi rompere una relazione in cui poniamo la nostra gioia… proviamo a pensare quando si crea un attrito tra genitori e figli o tra fratelli: è davvero una sofferenza immane. Si avverte che vengono a mancare punti di riferimento imprescindibili: ci si sente smarriti e soli!

Quando si rompono le relazioni ci si trova a dover contare solo sulle proprie forze… e la sfida della vita appare un’impresa impossibile, con delle fatiche abnormi! Siamo fatti per vivere insieme, per sostenerci l’un l’altro! Siamo persone: la relazione è il fondamento del nostro essere! Da soli non è vita…

Ai discepoli che hanno giocato la loro vita mettendosi alla sequela di Gesù, puntando tutto su di lui, alla sua morte parve che crollasse loro il mondo addosso! Senza Gesù non avrebbero potuto fare nulla… Avevano sognato grandi cose ma con la sua dipartita erano dovuti tronare con i piedi per terra, come disillusi e arresi all’inesorabile solitudine…

Ma Gesù non lascia soli i discepoli! Salendo al cielo assicura che sarà con loro ancor più efficacemente di prima! Agirà in loro e con loro! Non esiste solitudine per chi ha incontrato Cristo…