Un gruppo di greci va dai discepoli per chiedere di Gesù: probabilmente ne hanno sentito parlare in quanto la sua fama di maestro e taumaturgo si è diffusa oltre i confini della Galilea e della Giudea. C’è un interesse attorno al suo personaggio, come potrebbe essere quello di oggi per una star.

I discepoli, verosimilmente, avvertono di essere sul carro giusto: sono molto contenti che il loro amico Gesù sia così importante e ricercato, la sua affermazione può ricadere anche su di loro. Vanno da Gesù e gli dicono che c’è gente che lo vuol vedere e conoscere. Gesù pare per nulla sfiorato da un desiderio di gloria e ha una risposta davvero smarcante.

Gesù spiega ai discepoli che non è assolutamente attratto da queste richieste finemente idolatriche: non è un idolo da toccare, non è un personaggio da vedere, non è un vip da ammirare! Gesù è il Figlio di Dio da servire e da seguire! Il desiderio di Gesù è quello di partecipare della sua vita l’uomo!

Gesù non vuole stare davanti a noi ma desidera entrare in noi! Vuole che la sua vita diventi la nostra vita! La salvezza consiste nell’amare e dare la vita proprio come lui! La fede si compie nel momento in cui partecipiamo della croce di Cristo!