Fa impressione l’insistenza con cui l’evangelista Marco sottolinei la presenza di demoni che schiavizzano e irretiscono la vita di tante persone. Forse, a noi moderni e tecnicamente avanzati, fa un po’ sorridere… Facciamo in fretta a spacciarlo per un gergo antiquato più che una verità da cui lasciarci inquietare!

Ma chi sono questi demoni? La parola “demonio” ha a che fare con il mondo invisibile – noi crediamo che Dio ha creato le cose visibili e invisibili -: la nostra vita è un insieme di visibile – il corpo –  e di invisibile – l’anima -. La nostra parte invisibile è toccata da tutto ciò che è invisibile: provate a pensare al mistero di tante persone che non si riesce a capire perchè abbiano determinati comportamenti…

Tutti gli uomini hanno a che fare con spiriti buoni e spiriti cattivi. San Paolo dice che i più grandi combattimenti l’uomo li affronta “non contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti”.

Abbiamo un bel dire noi quando screditiamo apertamente tutto ciò che sfugge al nostro controllo spacciandolo per immaginifico… Gesù affronta proprio questo combattimento! E la gente vive! Forse, un pensierino ce lo dovremmo fare…