Non è scontato quello che dice e fa Gesù! Dobbiamo sempre sentirne la provocazione! I suoi pensieri non sono i nostri pensieri e le sue vie non sono le nostre vie… c’è come una separazione netta tra noi e Gesù! Eppure, Gesù è un uomo come noi… ma Lui è il Figlio di Dio! Ha in sè ciò che noi abbiamo perso nella colpa originale.

Quando Gesù apre la bocca o compie dei gesti provoca sempre la reazione di chi lo sente e lo vede, non lascia indifferenti, stupisce! Ma è uno stupore che ha un non so che di archetipo: risveglia qualcosa che ci è familiare, che è dentro di noi, come sotterrato, ma che ha un bisogno estremo di emergere…

Gesù insegna e fa miracoli per risvegliare in noi la figliolanza divina assopita! Per guarire il cuore occupato da una immagine sovvertita di Dio che il maligno ha insinuato… Dio ama! Dio guarisce! Dio salva! Dio chiama alla libertà, alla vita piena!

L’autorità di Gesù consiste nel suo essere parola e azione insieme: è davvero la Parola di Dio incarnata che fa ciò che dice! Annuncia la liberazione dal male e il male viene sconfitto! Proprio laddove si insinua sotto le sembianze della fede… Il primo a dover essere salvato sono io…