Qualcuno potrà pensare che si tratta di fatalismo, ma io davvero penso che tutto è nelle mani di Dio e che ogni avvenimento non può essere cambiato se non per chiara volontà di Dio! Se Dio decide di aprire, apre… e se Dio decide di chiudere, chiude… l’uomo non può cambiare affatto questo puntuale dinamismo!

Certe preghiere che vengono fatte a Dio chiedendo l’impossibile non devono essere fatte se non nella consapevolezza che la volontà di Dio non sempre coincide con la nostra… semplicemente perché noi non sappiamo esattamente dove stia il bene ed è giusto che impariamo a fidarci ciecamente di Lui!

Attenzione, però, a non considerare Dio alla stregua di un despota che solitario agisce facendo il buono o il cattivo tempo a piacere, secondo l’umore del momento… Dio ha rivelato chiaramente ciò che è aperto e ciò che è chiuso: Gesù è la chiave attraverso la quale Dio ha aperto e chiuso!

Che cosa ha aperto? Il Regno di Dio! Certamente nessuno può immaginare che la casa del Padre sia per pochi eletti! Essa ha le porte aperte per tutti, giorno e notte… Che cosa ha chiuso? Ha chiuso al potere illimitato del maligno… Dio è il più forte! Non c’è da aver paura…