I capi dei sacerdoti e i farisei sanno fare solo questo: “rendere sicura la tomba”! Mandano guardie affinchè il luogo della morte sia piantonato e Gesù non vi possa uscire! Sono custodi della morte… Anche oggi il mondo custodisce la morte più che la vita!  C’è più impegno a tutelare il diritto alla morte piuttosto che alla vita…

Gesù entra nel sepolcro per compiere la più grande liberazione della storia: prende per mano tutti coloro che sono tenuti schiavi nell’ombra di morte e li porta fuori! Spalanca la tomba e pone in essere un presidio – la Chiesa – affinchè nessuno più vi entri e nessuno sia più reso schiavo! Occorre spingere fuori tutti quelli che sono risucchiati dalla resa all’ineluttabilità della morte!

Il Vangelo della Passione è il racconto dell’ultimo tratto del pellegrinaggio di Gesù verso uomini che sono chiusi nei sepolcri di una non-vita: Giuda, chiuso nella sua disillusione… Pietro, chiuso nella sua codardia… Pilato, chiuso nel suo opportunismo… Caifa, chiuso nella sua presunzione di sapere… Barabba, chiuso nel suo delirio di onnipotenza… i Soldati, chiusi nella loro ignoranza…

Ancora oggi Gesù percorre il calvario della storia: in quali tombe ci trova chiusi? Lasciamoci raggiungere dal suo sguardo e usciamo…