XXXI DOMENICA T.O.  –  31 ottobre 2021
Dal Vangelo secondo Marco  12, 28b-34

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi». Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come sé stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

LA PAROLA DA VIVERE PROPOSTA DAI NOSTRI SACERDOTE

“Non sei lontano dal regno di Dio”

La prima cosa che colpisce in questo brano è che lo scriba fa una domanda a Gesù al singolare: “Qual è il più grande di tutti i comandamenti?” mentre Gesù gli risponde al plurale: “non c’è altro comandamento più grande di questi.”
Gesù risponde alla domanda, volta a indagare circa il comandamento più grande, mettendo insieme i due comandamenti dell’amore a Dio e dell’amore al prossimo letti come due verità inseparabili. Il fatto che lo scriba faccia pienamente proprio questo insegnamento del Maestro, fa dire a Gesù: non sei lontano dal regno di Dio.

San Giovanni dirà: Non potete amare Dio che non vedete se non amate i fratelli che vedete. Appartiene allo specifico della dottrina cristiana la sintesi tra l’amore a Dio e al prossimo che si fonda sulle parole di Gesù qualunque cosa avrete fatto a uno di questi piccoli l’avete fatto a me. Ancora una volta l’esperienza di Gesù come uomo che ama e come Dio che è amato è più illuminante di ogni parola. Chiaramente non ci resta che fare nostro questo insegnamento e operare nella nostra vita la sintesi tra i due amori.