“PROGETTO BETLEMME” 2021/22 – EMERGENZA FREDDO CARITAS

 Questa è la locandina di “Progetto Betlemme”, un’iniziativa della Caritas a cui prenderà parte da dicembre anche la nostra Comunità Pastorale Beata Vergine del Bisbino. Si tratta dell’accoglienza notturna, per l’inverno, di due persone senza una dimora fissa, presso gli spogliatoi dell’oratorio di Piazza. Abbiamo bisogno di una mano, in particolare di volontari che, sempre in coppia, una volta alla settimana o ogni due settimane, dedichino almeno mezz’ora, massimo un’oretta, per l’accoglienza alla sera o per la colazione/partenza al mattino.

Il tutto nasce da una proposta da parte di “Porta Aperta”, il coordinamento dei servizi per la grave marginalità della Caritas diocesana di Como, che già lo scorso anno si è rivolta ad alcune parrocchie della città e delle zone limitrofe per chiedere la disponibilità ad accogliere – per un periodo limitato di tempo, legato alla fredda stagione invernale – uno o più senza dimora garantendo loro un luogo riscaldato, una brandina o un letto e i servizi igienici per trascorrere la notte. L’obiettivo è quello di realizzare un’accoglienza diffusa sul territorio. L’idea, denominata “Progetto Betlemme”, è stata così condivisa e realizzata con entusiasmo con altre parrocchie della città. L’ospitalità è temporanea (dal 1° dicembre al 31 marzo) e avviene quotidianamente dalle 20 alle 8 del mattino successivo; non è prevista la fornitura di pasti e al servizio possono accedere le persone in precedenza ascoltate dal servizio di “Porta Aperta”. Ovviamente gli ospiti sono tenuti al rispetto di norme ben precise, comprese le normative sanitarie in atto per l’emergenza Covid. È evidente che una micro-accoglienza diffusa dà la possibilità a molte persone bisognose di trascorrere la notte in piccoli alloggi accoglienti, in una dimensione familiare-parrocchiale. La stessa Caritas, con i suoi operatori, fornisce sempre un sostegno alla parrocchia, che a sua volta deve attivare una rete di volontari disponibili per l’accoglienza. Ecco, dunque, che entri in gioco tu, cara lettrice e caro lettore. Se sei interessato scrivi una mail a: segreteria@bisbino.it

«Dormire in strada è dura, specie d’inverno. C’è il freddo, i rumori, non dormi tranquillo…e quando ti svegli ti senti sporco, non ti puoi cambiare, nemmeno lavarti la faccia. Qui, invece, è diverso ed è anche meglio dei dormitori. Dormi tranquillo e prima di uscire puoi lavarti, farti una bella doccia, tagliarti la barba. Quando esci ti senti un uomo». Non servirebbero altre parole per capire quanto un’opportunità come quella del “Progetto Betlemme” possa fare la differenza.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo la visione di questo breve filmato: https://youtu.be/3UiX1KkDstM