II DOMENICA AVVENTO – 6 dicembre 2020
Dal Vangelo secondo Marco 1, 1-8

Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

LA PAROLA DA VIVERE PROPOSTA DAI NOSTRI SACERDOTI

“Egli preparerà la tua via”

Il brano è incentrato sulla figura di Giovanni, identificato con il messaggero della profezia di Isaia mandato a preparare la via al Signore che viene.

E’il Signore che salva l’uomo. Noi dobbiamo soltanto preparargli la via perché lui possa arrivare ad ogni uomo. Gesù dirà di se stesso: Io sono la via. Gesù è quello che viene e la strada per cui viene.

Il battesimo di conversione per il perdono dei peccati predicato e attuato da Giovanni è il primo passo per preparare la strada. Lo Spirito Santo nel quale saranno battezzati i discepoli ne sarà il compimento.

Prepariamo la strada se assimiliamo, a partire dall’originaria proposta di Giovanni, tutto l’insegnamento di Gesù.

Dal messaggero della profezia di Isaia, a Giovanni Battista, a ciascuno di noi in una logica di continuità tutti siamo chiamati a rispondere a quel grido

“preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”.

Il segreto sta nel fatto che se viviamo gli insegnamenti di Gesù diventiamo compatibili con lui e diventa più facile incontrarlo quando viene.