II DOM DI PASQUA- DELLA DIVINA MISERICORDIA – 19 APRILE 2020

Dal Vangelo secondo Giovanni 20, 19-21

La sera di quel giorno, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati»……..

LA PAROLA DA VIVERE PROPOSTA DAI NOSTRI SACERDOTI

PACE A VOI

La parola “Pace” nella Bibbia non significa semplicemente assenza di guerra, ma è una parola ricchissima con moltissimi significati tra cui: salvezza, pienezza di vita, felicità, salute, calma, quiete; possiamo dire che è la parola che racchiude tutti i doni paradisiaci.

Gesù risorto, in tutte le apparizioni, porta il dono della pace perché Lui è la pace, porta la nuova vita, quella eterna; ha ristabilito la comunione paradisiaca con Dio.

Questa poesia di Rebora che descrive l’amore infinito di Dio ci ricorda la radice della pace; ha pace chi entra in comunione con Dio, chi accetta di essere amato da Dio.

” Sal da anime percosse

Indistinto un clamore:

” Prima che il mondo fosse

Che facevi Signore?” Pensavo a te, ti amavo.

” E creando?” Ti amavo.

” E incarnato?” Ti amavo.

” Crocifisso?” Ti amavo

“Risorto? Asceso?” Amavo

“Ed ora? E in nostra morte? E nel finir del mondo?”

Con forte amor profondo Ti amo; amerò.

” Fin Quando?” Sempre amerò regnando”

poesia di Clemente Rebora