XIV T.O. 7 LUGLIO 2019 Lc 10,1-20
I vostri nomi sono scritti nei cieli
Il brano racconta l’invio da parte di Gesù dei settantadue discepoli che devono annunciare a tutti: E’ vicino a voi il regno di Dio.
I mandati troveranno accoglienza o rifiuto ma paradossalmente dovranno gridare anche a quelli che non vogliono ascoltare la grande verità che il maestro ha loro affidato. Gesù da delle direttive precise, quasi scandendo ogni particolare della loro missione, perché nulla sia lasciato all’improvvisazione.
Sullo sfondo delle raccomandazioni una parola forte che definisce lo spirito dell’andare: Vi mando come agnelli in mezzo ai lupi.
Il ritorno dei discepoli è carico di entusiasmo. Essi raccontano quasi increduli le grandi opere che si sono compiute per loro mezzo. Gesù però è ancora il maestro che raddrizza il tiro: Non rallegratevi perché i demoni si sottomettono a voi, rallegratevi piuttosto perchè i vostri nomi sono scritti nei cieli.
L’amore di Dio ha scritto i nostri nomi nel cielo.
Facciamo bene tutta la parte che il Signore ci affida guardando però più al suo amore che ci accompagna, che ai risultati del nostro impegno.
annuncio-porta-a-porta-colored-768x667