“Gesù cresceva in sapienza, età e grazia.”
L’episodio di Gesù smarrito e ritrovato nel tempio è l’anteprima di tanti atteggiamenti che Gesù assumerà nella sua vita pubblica e che restano per la gente difficili da spiegare.
Non sapevate… nella vita di Gesù c’è un progetto del Padre che si dispiega nel tempo e che soltanto Dio conosce. E’ proprio quello che Gesù fa e che spesso è in controtendenza con le aspettative umane a rivelare il piano di Dio. Nella sua vita viene molto in evidenza quella parola che dice: le mie strade non sono le vostre strade… La vita di Gesù si muove secondo una sapienza che non viene dagli uomini ma da Dio stesso. La frase che abbiamo scelto di vivere questa settimana intercetta il momento dinamico del progetto del Padre. Gesù cresceva in sapienza, età e grazia. Proprio perché uomo che si muove nella logica umana in Gesù c’è una crescita che arriverà a una pienezza.
Il Natale che abbiamo appena celebrato ha bisogno di una costanza, di un progresso per continuare a produrre i suoi frutti di santità. Questa settimana ci impegniamo a una crescita senza pause e arresti. Gesù cresceva in sapienza, età e grazia.