“Venne da Gesù un lebbroso.”
Quest’uomo ha un problema, la lebbra. Egli sente che Gesù può essere la soluzione del suo problema, va da lui ed è guarito.
Viviamo tempi difficili per la nostra fede. Una delle derive negative di questa situazione è l’incapacità di contare su Dio nell’affrontare le difficoltà.
Un esempio. Tutti conosciamo il momento difficilissimo che oggi vive la famiglia. Praticamente nessuno sente il sacramento del matrimonio come una forza in grado di illuminare i passaggi difficili della vita coniugale.
Questo lebbroso che va da Gesù ci insegna un aspetto fondamentale della fede. Gesù non ci paga i debiti, normalmente non guarisce le malattie, non sistema le difficoltà tra marito e moglie… ma Gesù può darci una forza in grado di sostenerci in tutti questi passaggi. Ogni giorno c’è un problema nuovo. L’uomo ha bisogno di trovare dentro una forza che lo metta in grado di fare bene la sua parte tutti i giorni. Per il credente questa forza è Gesù. La cultura che respiriamo ci spinge a contare solo sull’elemento umano. La Quaresima che comincia può diventare occasione per un ripensamento radicale.