“Lo Spirito di verità vi guiderà …”

Il termine” Trinità” non esiste nei Vangeli: è un termine teologico che nasce dalla riflessione della Chiesa sulla Parola di Dio. Infatti

 1.“Lo Spirito di verità vi guiderà …”  Da notare la pedagogia di Gesù vero maestro che non butta addosso ai discepoli una verità più grande di loro ma li coinvolge con pazienza materna nella sua esperienza/rapporto con il Padre e li prepara ad accogliere un altro Maestro interiore, lo Spirito Santo che li guiderà a tutta la Verità su Dio.

Anche noi dobbiamo lasciarci guidare dal medesimo Spirito se vogliamo entrare in questo grande mistero del Dio di Gesù Cristo. A tale scopo serve lo studio e la ricerca ma soprattutto la “semplicità del cuore” che vive di amore  infatti “Il Padre si rivela ai “piccoli” e a chi  lo ama”.  Maria e i santi ci insegnano questa via.

 

  1. 2.Della vita di Dio Trinità certo non possiamo che balbettare: forse possiamo dire che essa è la primordiale Comunità di tre Persone distinte una dall’altra ma fuse nell’Amore tanto da essere un unico Dio. Dalla Bibbia apprendiamo che questo Dio misterioso e meraviglioso dà origine alle galassie( creazione descritta nel modo allorama non  in contrasto con la scienza attuale). La creazione è tutta buona ed è segno del suo Amore che si manifesta particolarmente nell’uomo fatto a sua immagine e pertanto chiamato a realizzarsi nell’amore  e nella comunione con i suoi simili. Come in Dio esiste l’Uno e il Molteplice così in noi, diversi l’uno dall’altro … tutto deve tendere all’unità vera dove sia salva l’identità di ciascuno, un po’ come  avviene nel corpo in cui le diverse membra sono al servizio le une delle altre.
  1. 3.Noi Cristiani -che abbiamo il dono e la responsabilità di questa verità dobbiamo mostrare al mondo il vero volto di Dio costruendo rapporti fraterni  intrisi di quel vero   amore che è “riversato nei nostri cuori dallo Spirito S.” (2° lett.) e puntare decisamente all’Unità che includa la ricchezza della Molteplicità. Ciò può costare fatica, paziente attesa e a volte vera tribolazione, ma queste, unite ai patimenti di Cristo (S. Paolo) porteranno il frutto di quell’armonia che già ora dona autentica gioia e costruisce l’umanità che tutti desideriamo e che il Dio Trinità d’Amore porterà a compimento.