“Mentre li benediceva, si staccò da loro”

L’ascensione mostra l’ingresso di Gesù nella gloria del Padre. La frase scelta per questa settimana è “mentre li benediceva, si staccò da loro”.

Il vangelo di oggi pone in risalto un gesto compiuto dal Signore nell’atto di staccarsi dai suoi: mentre li benediceva. La benedizione, nell’Antico Testamento, è un tipico gesto sacerdotale. Gesù è l’eterno Sacerdote che è presso il Padre e intercede per noi. È il nostro difensore. Dice papa Francesco: “abbiamo questo avvocato: non abbiamo paura di andare da Lui a chiedere perdono, a chiedere benedizione, a chiedere misericordia! Ci difende sempre! Se affidiamo a Lui la nostra vita, siamo certi di essere in mani sicure, in mano al nostro Salvatore, al nostro avvocato.”

Si staccò da loro. Gesù si stacca dai suoi e i suoi discepoli tornano a Gerusalemme ‘con grande gioia’. Può sorprendere, questo particolare. Di solito, infatti, una separazione causa tristezza. In questo caso, gioia. Perché? Perché la mancanza della presenza visibile di Gesù non equivale ad una sua assenza bensì ad una presenza diversa da quella di prima. Perché presso il Padre, Gesù è accanto a tutti, in ogni luogo e tempo; e si lascia incontrare nella parola che lo annuncia, nella frazione del pane, nella comunità, nei piccoli.