“Videro il Bambino con Maria sua madre” (Mt 2,11)

Il vangelo dell’Epifania ci descrive il cammino dei Magi, cammino che porta al Bambino Gesù. Siamo invitati oggi a specchiarci nel loro itinerario di ricerca.

La partenza. “Abbiamo visto spuntare la sua stella”. I Magi sono persone abituate a scrutare il cielo, ad osservare con cura, a lasciarsi incantare dallo splendore del creato che reca la firma di Dio. Ci insegnano che ogni ricerca di Dio richiede un occhio attento e un cuore capace di stupore.

La bussola. “Così è scritto per mezzo del profeta”. I Magi possono continuare il cammino quando viene loro detta la Parola dei profeti che indica Betlemme come luogo di nascita del Messia. La Parola di Dio risulta essere – letteralmente – come dice il salmo: “lampada ai miei passi e luce sul mio cammino”. È la “bussola” indispensabile per non errare.

L’arrivo. “Videro il Bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono”. Il viaggio raggiunge il suo culmine nell’incontro con Gesù, presentato da Maria, sua Madre. Anche oggi la Madre Chiesa ci porge Gesù – soprattutto nei sacramenti. Ai piedi del Signore Gesù deponiamo non doni ma tutto noi stessi; alle sue mani affidiamo la nostra vita.