Comunità della Beata Vergine del Bisbino

Cerca

Eventi

Mar Dic 26
SANTO STEFANO
Mer Dic 27
SAN GIOVANNI
Gio Gen 04 @20:30 -
ADORAZIONE SETTIMANALE
Sab Gen 06
BENEDIZ BAMBINI
Gio Gen 11 @20:45 -
PREGHIERA VICARIALE
Dom Gen 14 @15:00 -
ASSEMBLEA COMUNITARIA
Mer Gen 17
BENED. AUTO
Gio Gen 18
ADORAZIONE SETTIMANALE
Sab Gen 20
SOCCORSO
Lun Gen 22
SAN VINCENZO

Condividi

Comunità

Powered by JoomlaGadgets

Home

la PAROLA 12 NOVEMBRE 2017

Scritto da segreteria BVB   
Lunedì 13 Novembre 2017 09:41

"Ecco lo sposo! Andategli incontro!"   XXXII DOMENICA T.O.
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 25, 1-13)
Le ultime domeniche dell'anno liturgico sono caratterizzate dal richiamo alla vigilanza, all'essere pronti nell'attendere e nell'accogliere il Signore Gesù.
In questa direzione si colloca la parabola delle dieci vergini, in cui troviamo una distinzione cara a Matteo, quella tra saggezza e stoltezza, proprio come avveniva a sigillo del Discorso della Montagna, nell'immagine della casa costruita sulla roccia o sulla sabbia. Anche in questo caso, non basta gridare "Signore, signore", ma occorre vivere il Vangelo, essere muniti di opere che lo attuano, come dell'olio in piccoli vasi.
Tutte e dieci le ragazze attendono lo sposo, così come tutti vogliamo un'esperienza religiosa forte, vogliamo incontrare Gesù; tuttavia, spesso non riusciamo perché non abbiamo creato le condizioni per questo incontro o perché, come le vergini della parabola, abbiamo fatto "calcoli" personali sbagliati (la quantità di olio), che dovremmo verificare. O, ancora, perché la routine ci porta alla pigrizia e a non accorgerci della novità dell'opera di Dio.
"Ecco lo sposo! Andategli incontro!": ad essere importante non è la lontananza o la vicinanza del ritorno del Signore, ma cogliere ogni istante come un tempo di salvezza, in cui imparare a incontrarlo, vivendo il Vangelo.

 

Design by Gabriele Della Torre / Script by Joomla! / Webmaster: - / Versione 1.5.4 / Licenza Creative Commons
Il contenuto di www.bisbino.it è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.