Comunità della Beata Vergine del Bisbino

Cerca

Eventi

Dom Ott 07
FESTA PARR PIAZZA
Dom Ott 07
RIPRESA CATECHISMO
Lun Ott 08 @21:00 -
MANDATO
Gio Ott 11 @20:45 -
VESPRO VICARIALE
Mar Ott 16
C.P.C.
Gio Ott 18 @20:30 -
ADORAZIONE SETTIMANALE
Ven Ott 19 @21:00 -
VEGLIA MISSIONARIA
Sab Ott 20 @07:00 -
PELLEGR SOCCORSO
Gio Ott 25 @20:30 -
ADORAZIONE SETTIMANALE
Lun Ott 29 @21:00 -
INIZIO CATECHESI ADULTI

Condividi

Comunità

Powered by JoomlaGadgets

Home

la PAROLA 5 AGOSTO 2018

Scritto da segreteria BVB   
Giovedì 02 Agosto 2018 15:53

XVIII DOM. T.O. - B - 5 AGOSTO 2018
«Quale segno tu compi?» (Gv 6,30a)
I segni di Gesù hanno lo scopo di rimandare a qualcosa di ulteriore, sono piccole parentesi nella normalità, in essi l'uomo può cogliere una scintilla o un bagliore dello splendore divino e così decidere di lasciare che sia quella luce eterna ad illuminare la sua vita. Ma tra i contemporanei del Signore manca questa consapevolezza. Tutti lo cercano, anche con fatica, ma lui sa che cosa li spinge nella loro ricerca: «Voi mi cercate [...] perché avete mangiato di quei pani».
Quegli uomini cercano da Gesù la soluzione facile per i loro bisogni quotidiani, cercano ripetute moltiplicazioni dei pani e dei pesci per vivere una vita tranquilla, vorrebbero che Gesù provvedesse a tutto il necessario della loro quotidianità con il suo potere soprannaturale, vogliono arricchirsi grazie a lui.
Ma Gesù sposta il fuoco dell'attenzione. Invece che del bisogno materiale – il pane – Gesù si offre come soluzione per saziare il bisogno assoluto dell'uomo, il bisogno di Dio. Quello che lui offre agli uomini di ogni tempo, noi compresi, assaporabile nei gesti e nei doni che ogni giorno elargisce, è lui stesso, è la sua vita divina, è la partecipazione alla gloria eterna. Il pane che ci dona nell'Eucaristia, cioè il suo stesso corpo, cioè lui stesso, non vuole saziare la nostra fame biologica. La comunione è un vincolo indistruttibile tra la nostra esistenza e la sua, un'elevazione della nostra umanità alla sua divinità.
Cogliamo allora i segni che Gesù compie tutt'oggi nel mondo, numerosi e a volte grandiosi, perché scaldino in noi il desiderio di poterlo incontrare e divenire parte di lui.

 

Design by Gabriele Della Torre / Script by Joomla! / Webmaster: - / Versione 1.5.4 / Licenza Creative Commons
Il contenuto di www.bisbino.it è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.