Comunità della Beata Vergine del Bisbino

Cerca

Eventi

Ven Ago 03
I VENERDI DEL MESE
Mer Ago 08 @17:30 -
DUOMO COMO
Mar Ago 14
MESSE PRE-FESTIVE
Mer Ago 15
SOLENNITA' ASSUNTA
Gio Ago 16
SAN ROCCO

Condividi

Comunità

Powered by JoomlaGadgets

Home

la PAROLA 28 GENNAIO 2018

Scritto da segreteria BVB   
Lunedì 29 Gennaio 2018 09:52

IV DOM. T.O. - B - 28 GENNAIO 2018 «INSEGNAVA COME UNO CHE HA AUTORITÀ» (MC 1,22B)
A quel tempo tutti ascoltavano quello che dicevano gli scribi. Studiosi dei Profeti e della Legge, quegli uomini custodivano e ripetevano agli israeliti l'alleanza che fin dal Sinai vincolava il popolo a Dio, predilezione e libertà in cambio dell'esclusività.
Ma le parole di Gesù stupiscono. Non è uno scriba, eppure il suo insegnamento supera addirittura quello degli scribi. E la differenza la fa quella sua autorità, in grecoexousia, che pur senza andar contro le verità della fede ebraica, promosse da tutti gli scribi, le supera e riempie di contenuto nuovo. L'autorevolezza di Gesù non è conseguenza del suo tono di voce o del senso di soggezione che poteva trasmettere; è piuttosto l'effetto del legame naturale tra lui e ciò che insegna, tra la sua identità di Figlio di Dio e il messaggio del Vangelo. La sua autorevolezza è il segno dell'alleanza nuova, che con parole vecchie – l'insegnamento dell'Antico Testamento non è stato mai rigettato – promette un mondo completamente rinnovato nella persona di Gesù.
Che la parola di Gesù è diversa da quella degli scribi – perché è parola incarnata e vissuta e non soltanto ripetuta e riportata – lo riconoscono anzitutto gli spiriti impuri, che di fronte alla visione della propria impotenza e rovina vengono assaliti dalla disperazione. Per noi l'autorevolezza di Gesù è invece lo spiraglio di luce che si fa strada nelle tenebre, è la mano potente che ci risolleva dalle nostre cadute, è l'insegnamento nuovo che dà senso all'esistenza.
Cercare e seguire l'insegnamento di Gesù, ascoltando il suo Vangelo e la sua Parola, significa stupirsi e rasserenarsi di fronte al volto di Dio, che si rende visibile e accessibile nelle nostre giornate.

 

Design by Gabriele Della Torre / Script by Joomla! / Webmaster: - / Versione 1.5.4 / Licenza Creative Commons
Il contenuto di www.bisbino.it è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.