Comunità della Beata Vergine del Bisbino

Cerca

Eventi

Dom Ago 27
SANT'ABBONDIO
Gio Ago 31
SANT'ABBONDIO
Ven Set 01
I° VENERDI MESE
Gio Set 14 @18:00 -
MESSA SPORTIVI
Sab Set 16 @21:00 -
TESTIMONIANZA MISSIONARIA
Mar Set 19 @21:00 -
CATECHISTI
Ven Set 22 @21:00 -
GENITORI MEDIE

Condividi

Comunità

Powered by JoomlaGadgets

Home Caritas Cernobbio
Caritas di Cernobbio
RICHIESTA
Scritto da segreteria BVB   
Martedì 14 Giugno 2016 07:57

Richiesta alla Comunità della Beata Vergine del Bisbino

I Punti di Ascolto Caritas delle nostre Parrocchie ricevono con una certa frequenza offerte di arredamenti ed elettrodomestici da destinare a persone e famiglie che ne hanno bisogno. Purtroppo, non disponendo di adeguati locali per lo stoccaggio di arredi ed elettrodomestici, si è quasi sempre costretti a rinunciare alle offerte. Raramente capita di incrociare l’offerta e la domanda e di riuscire a piazzare immediatamente ciò che generosamente viene offerto.

La disponibilità di spazi adeguati consentirebbe di far fronte con puntualità alle richieste che i Punti di Ascolto ricevono e ad evitare che arredi ed elettrodomestici semi-nuovi finiscano in discarica.

Se qualcuno avesse la possibilità di mettere a disposizione spazi adeguati a fungere da magazzino farebbe un’opera meritoria sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista ecologico.

I Punti di Ascolto aspettano fiduciosi una risposta.

 
Relazione gruppo Centro Ascolto Caritas
Scritto da segreteria BVB   
Martedì 10 Maggio 2016 08:04

CARITAS PARROCCHIALE DI CERNOBBIO
Bilancio annuale del 2015
Offerte e donazioni, per un ammontare complessivo di 7.435 euro, ricevute nell'arco di tutto il 2015 prevalentemente da privati ma anche da associazioni del nostro territorio, ci hanno consentito di intervenire con numerose erogazioni a favore di famiglie e singoli in serie difficoltà economiche , a copertura di bollette scadute , spese sanitarie, spese di viaggio, pratiche legali e burocratiche, ecc. ... e per l'acquisto di generi alimentari per completare la raccolta viveri fatta dalle parrocchie della nostra Comunità Pastorale.
Grazie anche al contributo del Comune di Cernobbio e della Fondazione Comasca per complessivi 4050 euro, abbiamo potuto aiutare alcune famiglie con figli minori, evitandone la disgregazione per problemi legati all'abitazione e accompagnandole in quel percorso virtuoso che permette al nucleo famigliare di superare i momenti più critici e avviare una nuova fase che può riportare alla completa autonomia economica. Ci siamo serviti a tale scopo anche del "prestito sull'onore ": 3300 euro erogati contro 2750 euro di rate già incassate per restituzione.
Abbiamo avviato la promozione del lavoro con l'utilizzo dei voucher acquistati per euro 1070, dei quali sovvenzionati per euro 690 dalla Caritas Diocesana ed in parte utilizzati per lavori socialmente utili in parrocchia.
Rilevante, anche se non quantificabile in euro, l'attività di raccolta e distribuzione di viveri e vestiario che ha consentito, con interventi settimanali, di contribuire per tutto l'anno al sostegno di circa 50 famiglie e/o persone sole in stato di bisogno del nostro territorio.
I volontari impegnati nel " Centro di Ascolto" e nel "Magazzino Viveri e Vestiario" hanno tentato di fare del proprio meglio per organizzare con razionalità e gestire con equità e imparzialità le risorse che la generosità del nostro territorio ha voluto mettere a disposizione di chi si trova in stato di bisogno. Un disagio sociale che fino a qualche tempo fa riguardava prevalentemente le problematiche dell'immigrazione ma che ora è purtroppo cresciuto e dilaga anche tra la nostra gente.
Con la speranza di poter contare anche per il 2016 nella fattiva e generosa collaborazione di tutti, ringraziamo di cuore chi ha voluto sostenerci in questa nostra umile ma necessaria attività, ricordando le parole del nostro Maestro:
"In verità vi dico che qualunque cosa avrete fatto al più piccolo di questi miei fratelli lo avete fatto a me stesso"

I Volontari della Caritas Parrocchiale di Cernobbio

 
Avviso Caritas BVB
Scritto da Caritas BVB   
Lunedì 08 Ottobre 2012 23:04

icona-caritas

AVVISO dalla CARITAS BVB

Per poter aiutare famiglie e singoli in difficoltà, proponiamo

UNA SETTIMANA DI CONDIVISIONE DA SABATO 6 A DOMENICA 14 OTTOBRE

vi chiediamo di offrire iseguenti alimenti: pasta, vari tipi di scatolame (specialmente tonno e pelati), olio, dolci, ... consegnandoli in chiesa, negli appositi "CESTONI BLU" oppure nella sala a sinistra della chiesa di San Vincenzo (il martedì dalla ore 9.30 alle ore 10.30)

proponiamo, inoltre, una raccolta (pro Caritas di Como) dei seguenti abiti: pigiami da donna, magliette e vestiario invernale per bambini da 2 a 10 anni, lenzuola matrimoniali e singoli, salviette, consegnandoli nella sala a sinistra della chiesa di San Vincenzo (solo il martedì dalle 9.30 alle 10.30)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Ottobre 2012 12:06
 


Design by Gabriele Della Torre / Script by Joomla! / Webmaster: - / Versione 1.5.4 / Licenza Creative Commons
Il contenuto di www.bisbino.it è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.